Campi estivi ragazzi

Natura sport e avventura

Campi estivi nella Natura per chi vuole passare una giornata fantastica con tanto sport e divertimento il parco offre due possibilità:

Campo estivo diurno: di giorno ci divertiremo insieme arrampicandoci sugli alberi e imparando a vivere come dei veri esploratori e la sera torniamo a casa nel nostro letto.  Ma se una notte vorrai provare l'emozione di bivaccare con noi sotto le stelle sarai il benvenuto!!!!!!

Campo estivo residenziale: per chi invece vuole dormire nel parco offriamo il nostro campeggio attrezzato, immerso nella natura, una esperienza nuova tutta da vivere.

Programma

Dove: in Val di Cecina, a 3 km dal mare nel verde dell'area protetta Belora - Riparbella- fiume Cecina si trova il Parco avventura "Il Giardino Sospeso". Immerso in  600 ettari di bosco nei pressi del centro di educazione ambientale di Riparbella dotato di foresteria e aule didattiche, è situato il parco avventura, ricco di percorsi acrobatici per bambini e adulti, offre la possibilità di vivere sempre nuove e entusiasmanti emozioni. 

La struttura: in camping in tende nel Parco Avventura. I pasti verranno consumati nell'area attrezzata esterna o in caso di maltempo in un'area coperta.

Per tutta la durata della vacanza i ragazzi alloggeranno in tende a 4 posti, munite di veranda chiusa per i bagagli. Le tende saranno installate in un'area attrezzata dotata di servizi quali bagni, docce, allaccio alla rete elettrica e tavoli. Il tutto ad uso esclusivo dei ragazzi.

Attività:

Trekking:
Godendo di un contesto ideale,le passeggiate e le escursioni saranno l'anima dell'avventura.
Sarà l'occasione per mettere in atto le tecniche di orientamento, di osservazione della flora e fauna locale, di raccolta e di imparare qualche segreto da scout e da trapper.

Tiro con l'arco:
Antica pratica derivata dalle tecniche di caccia e guerra, legata dunque alle esigenze vitali della sopravvivenza. Viene riproposto quale strumento di svago e di potenziamento personale, oltre che come mezzo di avvicinamento all'ambiente naturale e alla sua comprensione.

Orienteering:

Attività sportiva relativa all'orientamento e alla lettura delle carte geografiche.
Lo scopo è raggiungere nel minor tempo possibile e correttamente, vari segnali sparsi in una determinata area, servendosi esclusivamente di cartina e bussola.

Caccia al tesoro naturalistica

Si cercano foglie, pietre particolari, semi.. si risponde a domande sugli animali, si corre e ci si orienta con la mappa alla ricerca del tesoro.
Un gioco avvincente dove si impara divertendosi e si fa movimento all'aria aperta.


Laboratori
Realizzeremo erbari personali, costruiremo nidi artificiali, cercheremo fossili e realizzeremo calchi, conosceremo i nodi e le loro applicazioni pratiche, impareremo ad accendere il fuoco per cucinare il nostro pranzo come dei veri  trapper e ..... molto altro ancora.

Parco avventura:
Percorsi acrobatici sugli alberi che consistono in piattaforme di legno installate sugli alberi, collegate tra loro da ponti di vario genere quali: ponti tibetani, passerelle, liane, reti, carrucole e cavi. Il tutto nella più completa sicurezza , con l'ausilio di attrezzatura specialistica (DPI) e dietro il controllo di istruttori qualificati.

Foto e disegno:
Dei buoni esploratori non mancano mai di documentare con foto e disegni.
Verranno acquisite le tecniche utili per realizzare foto e disegni naturalistici.

Astronomia:
Osservazione della volta celeste e riconoscimento dei vari corpi mediante telescopio e programma informatico.

La sera ci racconteremo le avventure della giornata, ascolteremo i suoni e i rumori del bosco e non mancherà l'occasione di  dormire sotto le stelle.

La struttura: in agri-camping in tende, all'interno del Centro di Educazione ambientale "Il Giardino". I pasti verranno consumati nell'area attrezzata esterna o in caso di maltempo in area coperta.

Per tutta la durata della vacanza i ragazzi alloggeranno in tende a 4 posti, munite di veranda chiusa per i bagagli. Le tende saranno installate in un'area attrezzata dotata di servizi quali bagni, docce, allaccio alla rete elettrica e tavoli. Il tutto ad uso esclusivo dei ragazzi.

Il gruppo sarà seguito 24h su 24h dal nostro personale con un rapporto numerico minimo di 1 operatore ogni  10 ragazzi, tale da garantire un miglior controllo ed un maggior coinvolgimento durante le attività.


Periodo: giugno - luglio - settembre

Durata:
Campi residenziali: 7 giorni: da domenica a sabato
Campi diurni: 5 giorni: da Lunedì a venerdì

Età:
8-16 Anni

Quota a partecipante:
Euro  380,00 campo residenziale
                                      Euro 140,00 campo diurno
                  
La quota comprende:
6 pensioni complete nel campo residenziale (n° 5 pranzi e 5 merende nel campo diurno),  1 animatore ogni 8/10 ragazzi, materiale didattico,   tutte le attività previste, assicurazione.

La Quota non comprende:
trasporti da casa al campeggio, eventuali attività extra al programma.

NB:
per gli  extra si consiglia ad ogni ragazzo di portare una quota di Euro 20,00 circa

SCONTI PER FRATELLI E PER CHI PRENOTA DUE SETTIMANE!!!!!!!!!!!!!!

PER INFO CONTATTARE 3398881218  oppure 3371279684