Outdoor training

OUTDOOR TRAINING PER LE AZIENDE : FORMAZIONE, MOTIVAZIONE, TEAM BUILDING

L’Outdoor Training è un metodo formativo che si pone l’obiettivo di potenziare le performance della persona ( self empowerment) e dei gruppi ( team building).

Il trainer, nel ruolo di conduttore – esperto del metodo, offre ai partecipanti opportunità multidimensionali di apprendimento e di “scoperta emotiva”, attraverso particolari esperienze all’aria aperta, progettate, organizzate e realizzate da professionisti della formazione. La persona viene immersa in un processo di apprendimento attraverso la metafora, grazie alla quale si amplificano le emozioni con l’obiettivo di prendere contatto con il proprio potenziale di sviluppo. Oltre l’azione risulta fondamentale la fase di rielaborazione, ovvero il confronto post esperienza tra tutti i partecipanti, che guidati dal trainer, analizzano tutto ciò che è emerso durante l’attività al fine di individuare aree ed azioni di miglioramento nelle dinamiche così rilevate, attivando percorsi di sviluppo basati sull’apprendimento attivo e trasferibili nei contesti professionali e organizzativi.

Destinatari di un intervento outdoor training sono sia il management, che tutti i livelli dell’azienda.
Gli obiettivi perseguibili con un outdoor training aziendale sono svariati:

 –      migliorare lo spirito di team e la collaborazione in un  team manageriale  

–      supportare processi di change management, riallineare il management

–      generare motivazione su forza vendita, quadri ed impiegati

–      facilitare l’integrazione del team

–      migliorare le relazioni e la comunicazione tra persone o funzioni chiave.

Ciascun intervento viene progettato in collaborazione con le organizzazioni che ne fanno richiesta, in modo da poter offrire una risposta adeguata alle esigenze espresse e ai fabbisogni rilevati.

OUTDOOR TRAINING PER SPORTIVI : COME DIVENTARE UNA SQUADRA IN GRADO DI RAGGIUNGERE OBIETTIVI CHE INDIVIDUALMENTE SEMBRANO IMPOSSIBILI

Attraverso esperienze nella natura alternate a momenti di confronto in plenaria, la metodologia outdoor training risulta particolarmente efficace per lavorare su obiettivi quali, ad esempio:

  • Il sostegno e la fiducia dei compagni sul campo
  • Potenziare il legame di squadra
  • Motivare/rimotivare il gruppo di agonisti
  • Potenziare la performance di squadra sfruttando le abilità di ogni individuo
  • Sviluppare il focus comune sui risultati da perseguire insieme

Le attività saranno progettate, organizzate e realizzate da formatori esperti nella metodologia outdoor, affiancati da un allenatore sportivo.

OUTDOOR TRAINING PER STUDENTI E DOCENTI

Costruiamo percorsi formativi rivolti a studenti e docenti con modalità esperienziale e outdoor: attraverso il coinvolgimento fisico, emotivo, relazionale e cognitivo, il processo di apprendimento risulta estremamente amplificato. PER I GIOVANI: L’outdoor training permette di accrescere la consapevolezza di se stessi, delle proprie motivazioni, attitudini, valori, sviluppa l’empowerment del giovane studente che deve affrontare efficacemente momenti di transizione decisivi per la propria carriera formativa, per l’inserimento sociale e professionale. PER I DOCENTI: Utilizzando la metodologia outdoor training è possibile creare le condizioni necessarie ad un gruppo di adulti per lavorare insieme in modo consapevole ed efficace. L’esperienza outdoor è in grado di promuovere la crescita personale e professionale di ciascun partecipante andando a potenziare tutte quelle competenze emotive necessarie oggi ad un docente per poter essere realmente il “facilitatore degli apprendimenti” dei propri studenti. Partecipare ad un percorso formativo outdoor significa individuare e migliorare: le modalità di comunicazione con i colleghi e con gli studenti, le modalità di affrontare e gestire i conflitti, le modalità per motivare i gruppi di studenti.

Potrebbero interessarti

GS_188

Tiro istintivo con l’arco

Questa disciplina si basa sulla riscoperta delle tecniche più naturali che hanno accompagnato l’uso dell’arco nella storia dell’umanità e tende a sviluppare, in chi la pratica, doti di concentrazione, coordinazione, fantasia e creatività. Sono utilizzati archi privi di qualsiasi dispositivo di mira e l’azione del tiro viene svolta utilizzando...

Geburtstag Torte Kuchen mit Luftballons, Konfetti und Wimpelkette

Compleanni e feste

Al Parco avventura puoi trovare la soluzione ideale per i compleanni , le  festa di Laurea o l’addio al celibato/nubilato. A seconda dell’età possiamo organizzare  percorsi nel bosco con lo gnomo, percorsi escursionistici,  gara di orienteering, caccia al tesoro naturalistica e tanti altri divertimenti senza contare la possibilità di...

gnomi 2011 129

Il Bosco magico

In alcune giornate speciali!!!!!!! Nel Bosco magico del Parco avventura vivono gli gnomi.  Lo gnomo vi aspetterà per accompagnarvi alla scoperta del magico mondo della natura, tra piante e animali. Venite a scoprire le magiche avventure del Bosco magico degli Gnomi. Età consigliata : dai 3 ai 6 anni...

»
Ti aspettiamo!